“Una Coscienza in Rete”: le nuove sfide di genitori, docenti, educatori e studenti

Appuntamenti per genitori, docenti ed educatori in genere all’ interno della rassegna di conferenze “Per fare un Bambino ci vuole un Villaggio”.
Il tema di quest’anno, “Una Coscienza in Rete”, intende sviluppare e approfondire i diversi aspetti e le sfide che ruotano attorno al mondo delle nuove tecnologie e dei social network e che vedono coinvolti genitori, docenti, educatori e studenti. Gli effetti della tecnologia non si verificano, infatti, al livello delle opinioni e dei concetti, scriveva McLuhan, ma piuttosto alterano costantemente e senza incontrare resistenza le reazioni sensoriali o le forme della percezione (McLuhan, 1964).” Interessante l’articolo di Tonino Cantelmi ed Emiliano Lambiase, “Tecnoliquidità nuovi scenari (evolutivi?) per la salute mentale”, Ed. Franco Angeli 2017).Interverranno Giancarlo Sala (Vicepresidente di Diesse Lombardia e dirigente scolastico, Massimo Molteni (Neuropsichiatra e Direttore sanitario centrale “La Nostra Famiglia”), Mariangela Treglia (Psicoterapeuta Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale), don Fortunato di Noto (Parroco e Presidente Associazione Meter Onlus), Ezio Aceti (Psicologo dell’età evolutiva), Manuela Ponti (Psicologo) di AIDD Onlus e Alberto Valsecchi (Psicologo e Psicoterapeuta) dell’Associazione PARVUS di Erba.

Programma e date