L’ospedale dei giocattoli rotti – Corso di formazione

Vivere la professione di psicoterapeuta comporta il trovarsi a contatto con le fragilità e le ferite dei pazienti e, spesso, nelle profonde relazioni che si instaurano nella pratica clinica, confrontarsi con le proprie stesse ferite e dolori che emergono all’interno della relazione terapeutica, o che la possono invadere.

Il rapporto tra il curante e la vulnerabilità è un delicato equilibrio tra distacco ed eccessivo coinvolgimento, tra l’impotenza che schiaccia e l’onnipotenza che acceca, tra il ruolo di curante efficace e il vissuto empatico di chi compartecipa della comune condizione di vulnerabilità umana.

Nella continua ricerca di rimanere aggiornati e migliorare la pratica clinica, gli psicoterapeuti continuano a dare spazio a formazioni tecniche e metodologiche, evidentemente necessarie e utili ma, a volte, è importante dare spazio a vissuti emotivi profondi e confronto.
Per questo motivo, ITCI in collaborazione con LabGDR ed ERYADOS propone un’innovativa formazione riservata a psicoterapeuti nella quale sarà possibile addentrarsi ed esplorare il vissuto della fragilità attraverso il medium ludico utilizzando il gioco di ruolo da camera “L’Ospedale dei Giocattoli Rotti”.
L’evento avrà una breve introduzione al gioco di ruolo e alla sua possibile funzione per psicoterapeuti e poi il gruppo sarà suddiviso in minigruppi da 6 persone con i quali ci si immergerà nello scenario simulato di un ospedale dei giocattoli rotti nel quale i partecipanti avranno modo di esplorare sé stessi, il ruolo di curante e le ferite emotive.
Sarà poi dato grande spazio al confronto permettendo di condividere l’esperienza vissuta e rielaborala tutti insieme, sia nel piccolo gruppo che in riunione plenaria.
ISCRIVITI AL CORSO AL SEGUENTE LINK: https://forms.office.com/r/vtWhWXyC7m

Il corso si terrà il sabato 24 giugno alle ore 15.00 presso l’istituto di terapia cognitivo interpersonale Via di Santa Costanza 62 00198 Roma

Il corso ha un costo di 50.00 Euro

Per gli iscritti al registro ITCI – Ricercatori Itci – LabGDR – Aippc – AMCI e studenti Scint: Euro 20

I posti disponibili sono 24, una volta iscritti manderemo la conferma con gli estremi per effettuare il pagamento.

Formatori
– Marco Scicchitano è uno psicologo psicoterapeuta, ricercatore clinico presso Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma dove si è formato e porta avanti la sua attività clinica. Docente dell’Accademia del Gioco di Ruolo del Salotto di Giano e membro ordinario del Game Science Reserach Centre. Nell’ambito del gioco di ruolo ha pubblicato con Franco Angeli nel 2019 “Metodo LabGDR: un manuale operativo per l’uso del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione”, e diversi contributi scientifici di cui l’ultimo al congresso internazionale AIFREF con un contributo dal titolo “Live Action Role Playing as a tool of social skills improvement: an exploratory research about family interaction and parents’ point of view”. Ha fondato l’APS LabGDR.
– Martina Montenegro è laureata in Lettere moderne e laureanda in Scienze dell’informazione, della Comunicazione ed Editoria con una tesi in Scienze del comportamento, Martina è una scrittrice, organizzatrice di eventi culturali e larp designer. È autrice del larp da camera “L’ospedale dei giocattoli rotti”, un’esperienza immersiva che attraverso la dimensione ludica e interpretativa vuole affrontare il tema dell’empatia e delle ferite emotive che ognuno porta con sé. Dal 2018, con l’associazione Eryados ha partecipato allo sviluppo e realizzazione di più di una decina di eventi live action role playing e, nel 2023, portato in quattro scuole di Roma l’edularp, l’applicazione del larp a scopo educativo.

LabGDR è una realtà di professionisti di diversa estrazione formativa, educatori, ed esperti giocatori di ruolo dal vivo, master da tavolo e psicoterapeuti che hanno deciso di utilizzare lo strumento del Gioco di Ruolo (GDR) per perseguire obiettivi terapeutici, educativi e formativi.

Eryados è un’associazione culturale attiva dal 2010 e nata dalla convergenza dei percorsi di artisti, organizzatori, larp designer provenienti dalle maggiori associazioni ludiche del settore, da aziende specializzate, dal teatro e dall’audiovisivo che hanno contribuito in modo significativo alla definizione della scena italiana larp.