Chi siamo

L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale – è nato come gruppo informale di professionisti nel 2007 a Roma, costituito dal Prof. Tonino Cantelmi e promosso dalla Federpsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata. L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale, elaborato dallo stesso Cantelmi, svolgono la loro attività ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali. Nel 2010 viene depositato e registrato il “marchio” dell’Istituto. Il ponte stilizzato, scelto come logo, vuole essere proprio la metafora di un passaggio da uno stato di disagio e sofferenza ad uno stato di maggiore consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nel maggio del 2018 ITCI diventa ufficialmente un’Associazione “Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale E.T.S”, presieduta dal Prof. Cantelmi.

Presidente:

Prof. Tonino Cantelmi presidenza@itci.it
Via di Santa Costanza 62 – Roma

Biografia Prof. Tonino Cantelmi

Tonino Cantelmi

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale. Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). E’ il Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (vedi www.itci.it). E’ il  Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore). È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco).

Dipendenze comportamentali.

In Italia è stato il primo ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it; ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). Nel 2018 sono iniziati i lavori di SISIFO, a Tuscania, una struttura fortemente voluta dal Prof. Cantelmi per arginare il dilagare delle dipendenze comportamentali. SISIFO è una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali, offre percorsi terapeutici residenziali o diurni e attività ambulatoriali. Accoglie utenti che presentano condotte di dipendenza patologica (dipendenza da gioco d’azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro) e che accettano di seguire un percorso terapeutico e riabilitativo, finalizzato al recupero del proprio equilibrio e del proprio benessere psichico. Membro del Comitato Tecnico Scientifico istituito per la realizzazione del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z” presso il Centro Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Riviste e Società Scientifiche.

Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) inoltre, partecipa al board scientifico di numerose riviste specializzate in ambito medico e psicologico. Presidente Nazionale dell’AIPPC, Presidente dall’AMCI sezione di Roma e Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm – Ministero della salute). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici.

Incarichi ospedalieri.

Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A). Attualmente è il Direttore Sanitario e Clinico-Scientifico “Istituto Don Guanella” di  Roma, centro di riabilitazione per i disturbi del neurosvilippo.

Incarichi universitari.

Attualmente è Professore Incaricato Associato presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana (corso di Psicopatologia),  è stato nominato dal Decano della Rotae Romanae Tribunal, docente di Psicologia del II Corso dello Studio Rotale, anno accademico 2021-2022, è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER  ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell’Albo Europeo ECAAT. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: dal1999 al 2015 ha insegnato presso la LUMSA di Roma Psicologia dello sviluppo; Psicopatologia dello sviluppo; Cyberpsicologia e Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile, ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma;  è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma  e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia, è stato Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la “Sapienza- Università di Roma” Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). E’ stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Incarichi Istituzionali

• da settembre 2022 Componente del gruppo di lavoro scientifico per la valutazione e divulgazione delle conseguenze dell’uso della cannabis sulla salute mentale dei giovani per il Quadriennio 2021/2024 presso l’ Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma (lettera Prot. n. GE 2022/ 49461)
• da marzo 2022 Componente della Commissione Psichiatria e Salute Mentale per il Quadriennio 2021/2024 dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma(Prot.N. GE 2022/0017458)
• anno rotariano 2022/23 District Conference Chair – – Rotary International Distretto 2080
• da febbraio 2022 Membro del Comitato Tecnico Scientifico istituito per la realizzazione del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z. Studi di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e correlazione con percezioni e competenze genitoriali anche alla luce dell’emergenza pandemica da CovJd-19. Presso il Centro Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. Lettera Prot. 18/CNDD/22 del 8 febbraio 2022.
• da gennaio 2022 Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Giomi Innovation and Research (GIR) (nomina prot. N.14/Gir/SP/Out del 12/01/2022)
• da settembre 2021 Responsabile dell’area ”Disagio Mentale” – Equipe Diocesana di Pastorale Sanitaria
• da giugno 2021 Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani di Roma (AMCI)
• anno rotariano 2021/22 Yout Protection Officer (Responsabile Distrettuale Tutela Giovani) – Rotary International Distretto 2080
• anno rotariano 2021/22 Componente Comm.ne Post Covid Aiuto Psicologico e Contrasto alle Ludopatie – Rotary International Distretto 2080
• dal 2020 Consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
• dal 2020 Membro esperto della Consulta dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia (dal 2020 al 2025)
• dal 2020 Membro del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri
• anno rotariano 2020/21, Presidente del “Rotary Leadership Institute” – Rotary International Distretto 2080
• anno rotariano 2020/21, Presidente della “Commissione Tutela Minori” – Rotary International Distretto 2080