Chi siamo

L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale – è nato come gruppo informale di professionisti nel 2007 a Roma, costituito dal Prof. Tonino Cantelmi e promosso dalla Federpsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata. L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale, elaborato dallo stesso Cantelmi, svolgono la loro attività ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali. Nel 2010 viene depositato e registrato il “marchio” dell’Istituto. Il ponte stilizzato, scelto come logo, vuole essere proprio la metafora di un passaggio da uno stato di disagio e sofferenza ad uno stato di maggiore consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nel maggio del 2018 ITCI diventa ufficialmente un’Associazione “Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale E.T.S” (in attesa dell’entrata in vigore art. 45 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), presieduta dal Prof. Cantelmi.

Presidente:

Prof. Tonino Cantelmi presidenza@itci.it
Via Livorno 36 – Roma

Biografia Prof. Tonino Cantelmi

Tonino Cantelmi

Medico chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale.
Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). È il Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (vedi www.associazioneitci.it). È il  Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore). È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco, dipendenza affettiva ecc…).

Dipendenze comportamentali.
È stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it), ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, (Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). Nel 2018 sono iniziati i lavori di SISIFO a Tuscania, una struttura fortemente voluta dal Prof. Cantelmi per arginare il dilagare delle dipendenze comportamentali. SISIFO è una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali, offre percorsi terapeutici residenziali o diurni e attività ambulatoriali. Accoglie utenti che presentano condotte di dipendenza patologica (dipendenza da gioco d’azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro) e che accettano di seguire un percorso terapeutico e riabilitativo, finalizzato al recupero del proprio equilibrio e del proprio benessere psichico.

Riviste e Società Scientifiche.
È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche. È il presidente AIPSImed  Regione Lazio. È il Presidente Nazionale dell’AIPPC. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici. È Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm – Ministero della salute).

Incarichi ospedalieri.
Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A).

Incarichi universitari.
Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la “Sapienza- Università di Roma”, è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER  ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell’Albo Europeo ECAAT. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: dal 1999 al 2015 ha insegnato presso la LUMSA di Roma Psicologia dello sviluppo; Psicopatologia dello sviluppo; Cyberpsicologia e Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile, ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma;  è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma  e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia. Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). È stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Incarichi Istituzionali.
• da agosto 2019 – Componente del Gruppo di Lavoro Aziendale per la centralità del paziente, nominato con deliberazione N. 775 del 20/08/2019 IRE – ISG
• da luglio 2019 Componente esperto della Consulta regionale per la salute mentale – Nominato con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale 10 luglio 2019
• da dicembre 2018 Consigliere di fiducia, Compagnia di Gesù, delegazione della case e delle opere romane dei Gesuiti