Chi siamo


L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale – è nato come gruppo informale di professionisti nel 2007 a Roma, costituito dal Prof. Tonino Cantelmi e promosso dalla Federpsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata. L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale, elaborato dallo stesso Cantelmi, svolgono la loro attività ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali. Nel 2010 viene depositato e registrato il “marchio” dell’Istituto. Il ponte stilizzato, scelto come logo, vuole essere proprio la metafora di un passaggio da uno stato di disagio e sofferenza ad uno stato di maggiore consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nel maggio del 2018 ITCI diventa ufficialmente un’Associazione “Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale E.T.S” (in attesa dell’entrata in vigore art. 45 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), presieduta dal Prof. Cantelmi.


Presidente:

Prof. Tonino Cantelmi presidenza@itci.it
Via Livorno 36 – Roma

Biografia Prof. Tonino Cantelmi 

Tonino Cantelmi

Medico chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale.
Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). È il Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (vedi www.associazioneitci.it). È il  Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore). È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco, dipendenza affettiva ecc…).

Dipendenze comportamentali.
È stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it), ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, (Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). Nel 2018 sono iniziati i lavori di SISIFO a Tuscania, una struttura fortemente voluta dal Prof. Cantelmi per arginare il dilagare delle dipendenze comportamentali. SISIFO è una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali, offre percorsi terapeutici residenziali o diurni e attività ambulatoriali. Accoglie utenti che presentano condotte di dipendenza patologica (dipendenza da gioco d’azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro) e che accettano di seguire un percorso terapeutico e riabilitativo, finalizzato al recupero del proprio equilibrio e del proprio benessere psichico. 

Riviste e Società Scientifiche.
È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche. È il presidente AIPSImed  Regione Lazio. È il Presidente Nazionale dell’AIPPC. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici. È Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm – Ministero della salute).

Incarichi ospedalieri.
Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A).

Incarichi universitari.
Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la “Sapienza- Università di Roma”, è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER  ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell’Albo Europeo ECAAT. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: dal 1999 al 2015 ha insegnato presso la LUMSA di Roma Psicologia dello sviluppo; Psicopatologia dello sviluppo; Cyberpsicologia e Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile, ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma;  è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma  e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia. Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). È stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Incarichi Istituzionali.

• da luglio 2019 Componente esperto della Consulta regionale per la salute mentale – Nominato con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale 10 luglio 2019
• da dicembre 2018 Consigliere di fiducia, Compagnia di Gesù, delegazione della case e delle opere romane dei Gesuiti
• da settembre 2018 Vice presidente dell’associazione nazionale “Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie”
• da giugno 2018 Eletto come componente del Consiglio Generale Nazionale UIl – FPL (V Congresso Nazionale)
• da aprile 2018 Componente della Commissione “Salute Mentale” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 10 aprile 2018 – Triennio 2018/2020)
• dal 2018 Membro Consultore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute CEI
• dal 2016 a tutt’oggi Responsabile Nazionale Area Medici UIL FPL della formazione e comunicazione
• dal 2016 Coordinatore del Tavolo sulla Psichiatria, Ufficio per la Pastorale della Salute, CEI
• dal 2015 Componente del Comitato Unico di Garanzia – IFO
• dal 2015 Componente della Commissione “Mobbing” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio del 19 marzo 2015)
• dal 2015 a tutt’oggi Dirigente Sindacale e Coordinatore Aziendale IRE, Componente dell’Esecutivo Nazionale Area Medici per la UIL FLP
• dal 2015 a tutt’oggi Consulente Psichiatra per la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (Città del Vaticano)
• dal 2012 al 2017 Componente della Commissione “Mobbing” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012 e delibera del Consiglio Direttivo del 19    marzo 2015)
• dal 2012 a tutt’oggi Consulente Psichiatra, Banca del Tessuto Ovarico e delle Cellule Germinali IFO
• dal 2012 al 2015 Componente della Commissione “Stress Lavoro – Correlato” dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012)
• dal 2012 al 2015 Componente della Commissione Chiusura Ospedali Psichiatrici Giudiziari dell’Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012
• dal 2011 a tutt’oggi Componente Esperto, Consulta Nazionale per la Famiglia, Conferenza Episcopale Italiana
• dal 2010 al 2011 Direttore, Area di Supporto alla Persona (Servizi integrati di psicologia e psichiatria), Istituto Regina Elena e Istituto San Gallicano, Roma
• dal 2009 al 2015 Coordinatore Nazionale, Area Tematica “Psichiatria”, UGL-Medici, componente del Consiglio Nazionale UGL Medici
• 2007 Coordinatore attività psichiatriche e socio-riabilitative negli Istituti Penitenziari della Regione

Pubblicazioni

Congressi e conferenze


Coordinatori:

Dott. Emiliano Lambiase
Dr.ssa Michela Pensavalli 
e.lambiase@itci.it 
michelapensavalli@tiscali.it

Segreteria:

info@itci.it
Tel Fax 0644247115

Responsabile Organizzativa:

Dr.ssa Giorgia Vinci     gvinci@itci.it

Collaboratori: 

Dr.ssa Roberta Giudi
Dr.ssa Silvia Stomeo
Dr.ssa Alessandra Uliano
Dr. Lorenzo Trivellini
robertaguidi4@gmail.com
s.stomeo@itci.it
alessandra.uliano@hotmail.it
lorenzotrivellini@live.com

Ricercatori Clinici:

Dr.ssa Martina  Aiello
Dr.ssa Immacola Arzu 
Dr.ssa Mara Bruno
Dr.ssa Roberta Bucci 
Dr.ssa Cristina  Cacace 
Dr.ssa Sara Cecchetti 
Dott.  Giuseppe  Congedo 
Dr.ssa Cristina Congedo
Dr.ssa  Alessandra  Conti 
Dr.ssa Barbara  Costantini 
Dott. Francesco  D’Elia
Dr.ssa Michela  De Luca 
Dr.ssa  Virginia  Franciosa 
Dr.ssa  Noemi  Grappone 
Dr.ssa  Emiliano  Lambiase 
Dott.  Pasqule  Laselva 
Dr.ssa  Laura Morabito 
Dr.ssa Sabrina  Margaglione 
Dott.  Salvatore  Mundanu 
Dr.ssa  Lorella  Palumbo 
Dr.ssa  Marta  Paniccia 
Dr.ssa  Michela  Pensavalli 
Dr.ssa Laura Perrotti
Dr.ssa  Laura  Salvo 
Dott.  Marco  Scicchitano
Dr.ssa  Adriana  Sessa
Dr.ssa  Claudia  Tardugno 
Dr.ssa  Francesca  Terenzi 
Dr.ssa  Mariangela  Treglia 
Dr.ssa  Barbara  Turella  
m.aiello@itci.it
i.arzu@itci.it
marabella.bruno@gmail.com
roberta.bucci@yahoo.it
c.cacace@itci.it
s.cecchetti@itci.it
g.congedo@itci.it
cristina.congedopsi@gmail.com
alessandra.conti@yahoo.it
b.costantini@itci.it
f.delia@itci.it
michela.deluca@hotmail.com
virginiafranciosa@gmail.com 
n.grappone@itci.it
e.lambiase@itci.it
p.laselva@itci.it
psicoterapiamorabito@gmail.com
s.margaglione@itci.it
s.mundanu@itci.it
l.palumbo@itci.it
m.paniccia@itci.it
michelapensavalli@tiscali.it
lauraperrotti@alice.it
l.salvo@itci.it
marco.scicchitano@itci.it
a.sessa@itci.it
claudia_tardugno@yahoo.it
f.terenzi@itci.it
mariangelatregliapsi@gmail.com
b.turella@itci.it 

Biologa Nutrizionista – Dietista:

Dr.ssa Miriam Petrucci petruccimyriam@gmail.com