Transizioni profetiche, novità editoriale

Il mensile bibliografico della San Paolo Pagine Aperte nella sua rubrica “Novità editoriali in primo piano” di marzo propone il volume “Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d’epoca”. Un libro a quattro mani su come affrontare il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. Le quattro voci degli autori, Francesco Cannella, Tonino Cantelmi, Marco Guzzi e Fabio Lorenzetti, sono unite da un unico filo conduttore: l’affermazione di papa Francesco «Non siamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamento d’epoca». Il testo si addentra in un’attenta analisi di questo cambiamento caratteristico del nostro tempo.

Nell’articolo gli autori affermano: “La transizione d’epoca riguarda tutto: relazioni, famiglia, lavoro, politica, arte. Quello che scriviamo vuole rivolgersi alla vita religiosa come alla politica e a ogni ambito dell’umano. Lo ammettiamo: non è facile riflettere (transizioni profetiche!) su una mutazione sociale e forse antropologica (epocale, appunto!) proprio mentre essa avviene. Abbiamo voluto provarci con questo libro, perché pensiamo che i processi della transizione siano processi che possiamo in qualche modo governare solo se ne siamo consapevoli.

Leggi tutto l’articolo

Il 2 aprile ci sarà la presentazione del volume per saperne di più clicca qui