Tecnoliquidità

Fonte: Babele n.17

La rivista Babele ha pubblicato, nel n. 17, un contributo del Prof. Cantelmi che affronta il tema della Tecnoliquidità.
La rivista Babele nasce come un’iniziativa editoriale di Della Torre di San Marino, società che si occupa di progettazione e consulenza di interventi per la comunicazione e il comportamento con fini formativi e informativi, e viene edita dall’Associazione Sammarinese degli Psicologi.
L’intento della rivista, fin dal suo primo numero, è quello di riportare le esperienze provenienti dal mondo psi… per affrontare molte problematiche che si reputano particolarmente interessanti. Il nome del periodico, Babele. Verso uno scambio comunicativo, vuole sottolineare come vi sono nel mondo della cultura psicologica tanti linguaggi per comunicare, a volte, le stesse cose e come ci sono, a volte, tante confusioni che meritano di essere chiarite o, quantomeno, messe a confronto. Negli anni a venire, di fatto, la parola d’ordine degli scritti su BABELE è confronto.
Tra scuole di pensiero, approcci, modalità, ambiti di provenienza… Dalla psicologia archetipale al comportamentismo; dalle attività istituzionali alle esperienze degli studi privati, dalle ricerche dell’Università di Palermo ai convegni in Val d’Aosta. Oltre all’ambito prettamente psicologico, i testi pubblicati provengono dalle discipline mediche, pedagogiche e riabilitative.
Con il passare degli anni nascono rubriche specifiche, contenitori preziosi per le aree tematiche maggiormente sentite.
il 17° numero di Babele – In questo numero:

l’immaginale “Mitologie della psiche”
Seminario del 26 maggio 2012
EDIPO RIVISITATO
La leggenda di Edipo di Gabriella Toscano
Rivisitare Edipo di Magda Di Renzo
Le due anguille di Simona Carfi

Cinema e letteratura, una lettura psicodinamica
Il giovane Holden di Sara Guzzardi

Magi informa
Aranciata Amara di Geni Valle
Quando il gioco non è più in gioco di Paola Binetti