Imparare e giocare con la lavagna interattiva multimediale

Abstract tratto dalla Tesi di Laurea in Pegagogia speciale di Elena Duccillo – Università degli studi Roma Tre

Una riflessione sull’apprendimento e sul gioco nella scuola (lett. = quali attività scolastiche); una ricerca per dimostrare che entrambe le azioni hanno la stessa importanza e pari valore nell’età evolutiva.

Tutti i bambini giocano, alcuni hanno l’opportunità di farlo a casa e a scuola, disponendo di una guida sapiente e anche dell’apporto di nuove tecnologie; altri, invece, corrono il rischio di svilire le loro esperienze e di andare incontro a possibili disfunzionalità nella fase evolutiva dello sviluppo psicofisico.
Nei paesi industrializzati, i bambini hanno subìto un’estrema trasformazione cognitiva e comportamentale che non sempre è garanzia di crescita equilibrata. Infatti, molti pericoli sono in gran parte sottovalutati da genitori ed educatori.
Come vincere l’indifferenza generale? Come trattare con (affrontare) le situazioni emergenti e costruire un’esperienza educativa significativa? Quando si ama la vita ed il proprio lavoro non si può stare a guardare. Dopo una lunga elaborazione, i risultati (le conclusioni) di questo studio (lett. lavoro-work) descrivono aspetti e processi dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso il (per mezzo del) gioco. La ricerca tratta anche di (illustra le) tecnologie didattiche e di integrazione scolastica, frutto della mia ventennale esperienza di insegnante.  


Learning and playing with the interactive white board

A  reflection about learning and playing as activities at school; a research to show that both the actions have the same importance and equal value in childhood.

All the children play: some have the opportunity to do it at home and at school, having a wise guide and also the contribution of new technologies; on the contrary, others take the risk of diminishing their experiences and reach out to possible dysfunction in their  psychophysical development. In industrialized countries, children have undergone extreme cognitive and behavioral change, not automatically a guarantee of balanced growth. Actually, many dangers are underestimated by the parents and educators.
How to overcome the general indifference? How to deal with the emerging situations and build  a significant educational experience? If you love life and your work, you cannot simply stand and  watch.
After a long elaboration, the results of this work describe aspects and processes of teaching and learning by means of playing activity. The research also deals with educational technology and school integration, the fruit of my twenty years long experience as a teacher.