Cosa vedi tu che mi curi? – Corso di Formazione

Obiettivi Formativi

Il Corso PRO si propone, come prosieguo della Lectio Magistralis di Pierpaolo Donati del 27 ottobre 2021 e del Corso FaD BASE, di fare acquisire ai partecipanti specifiche competenze comunicativo-relazionali nonché di programmazione e gestione dei percorsi di umanizzazione spendibili nel contesto organizzativo di appartenenza. Tali saperi potranno positivamente influire sui risultati di cura e di presa in carico nei servizi territoriali, incidere sulla destrutturazione della concezione comune dei contesti di cura come luogo “altro” dall’ambiente di vita e di relazione, agendo in maniera modificativa in relazione all’idea stessa del disagio e della patologia e superando la “separatezza” che li distanzia dal più ampio contesto sociale nei quali sono inseriti.

Promotori

Il corso, organizzato dal Centro Studi Progetto Famiglia, è patrocinato dall’Archidiocesi di Campobasso – Bojano con la collaborazione dell’ACOS (Associazione Cattolica Operatori – Sociosanitari) e della Pastorale Diocesana per la Salute e per il Sociale di Campobasso

Programma

Il Corso, della durata di 16 ore live, si svolge online secondo il seguente programma:

n. 4 lezioni on-line teorico-pratiche con l’avvicendamento di interventi accademici e laboratoriali da parte di esperti del settore con cadenza settimanale della durata di 4 ore ciascuno:

• Lezione 1. Psicologia della compassione- Dalle emozioni al progetto di vita. A cura del dr. Lambiase dell’ITCI
  • Lezione 2. Flessibilità psicologica– Basi della maturità umana e della capacità di costruire una vita significativa personale e professionale. A cura del dr. Lambiase dell’ITCI di Roma
  • Lezione 3. Mindfulness, compassione e auto-compassione. A cura della Dr.ssa Calì dell’ITCI di Roma
  • Lezione 4. Acceptance and Commitment Therapy A cura della dr.ssa Calì dell’ITCI di Roma.

ISCRIVITI AL CORSO SUL SITO   DI CENTRO STUDI PROGETTO FAMIGLIA

Destinatari

Il seminario si rivolge innanzitutto agli Assistenti Sociali. È possibile la fruizione anche da parte di altri operatori, volontari, studenti, etc. Ilcorso è a “numero chiuso” (massimo 50 partecipanti) ed è rivolto ad operatoridel settore sociosanitario che intendano accrescere le proprie competenzenell’ambito dell’umanizzazione delle cure.

Durata del Corso

16 ore (erogate in quattro lezioni, di 4 ore ciascuna, nelle date: 19 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio, 9 febbraio 2022)

Tipologia di Corso

FaD sincrona (live)

Crediti CNOAS

16 crediti ( 16 crediti formativi)

Partecipazione

Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre 2021.

Modalità didattiche

La metodologia didattico-formativa si basa sulla partecipazione alle live tenute dai relatori. La formazione è inoltre integrata dalla lettura di una o più dispense di approfondimento che i partecipanti possono scaricare dalla piattaforma Moodle. L’aspetto didattico-formativo è infine corredato dalla previsione di questionari di verifica con domande a risposta multipla, volti a stimolare la valutazione (e l’auto-valutazione) del grado di comprensione dei contenuti trattati. Aquista il corso