Proponiamo una serie di articoli scritti dal prof. Cantelmi e riportati dall’Agenzia Sir:


Ultrasessantenni dal divorzio facile
Fonte: Agenzia Sir del 27 ottobre 2015
I dati Istat parlano chiaro: un raddoppio nei primi dieci anni del terzo millennio. Sono gli “young-old people”, molto attenti alle dimensioni corporea ed estetica. Fanno nuove amicizie, cercano relazioni, avventure ed emozioni. Inseguono modelli giovanili e cercano nuovi amori. Ma pesa anche l’incapacità di reggere il conflitto che viene immediatamente interpretato come la fine della relazione. 
Leggi tutto

________________________________________________________________________________

Il segreto della felicità nel ritmo dei più deboli
Fonte: Agenzia Sir del 20 ottobre 2015
La postmodernità nella quale siamo immersi suggerisce di rinunciare ad avere criteri (cioè dimensioni di senso ben definite). Ma questa rinuncia ha un prezzo: l’infelicità. Ci sono studi recenti, invece, che correlano la felicità con il possedere un ”criterio” per scegliere. Avere un criterio per scegliere rimanda ad altro: avere un progetto, delle idee, una identità. 
Leggi tutto

________________________________________________________________________________

Mutevolezza dell’esserci e crollo del “per sempre”
Fonte: Agenzia Sir del 5 ottobre 2015
Costruire dimensioni identitarie e di senso stabili e non ambigue, instaurare relazioni solide e che si dispiegano lungo progetti esistenziali che consentono l’apertura alla generatività e all’oblatività, sono ancora, in ultima analisi, l’unico orizzonte di speranza che si apre per l’uomo del terzo millennio, immerso nel cupo e doloroso paradigma della tecnoliquidità.
Leggi tutto