Online Love, un manuale di sopravvivenza per l’amore ai tempi dei social

In tutte le librerie ‘Online Love‘, l’amore ai tempi dei social, un manuale di sopravvivenza per chi si innamora navigando in rete, utile anche ai single o per chi ha appena avuto una delusione amorosa! Il volume è di Tonino Cantelmi e Paola Polidoro con la prefazione di la prefazione di Pino Insegno. Online Love nasce da una terapia.  Avete letto bene, non come una terapia, ma proprio da una terapia. Terapeuta e paziente,  coautori di questo piccolo manuale di  sopravvivenza, si sono incontrati perché uno dei  due – che non era il terapeuta – si è rivolto all’altro  rendendosi conto che il naturale dolore per la fine  di un amore si stava trasformando in altro. Il  percorso della paziente ha avuto una sua prima  svolta quando il terapeuta le ha spiegato che  liberare la creatività era una delle altre possibili vie  del cuore. Se non altro, semplicemente, ti porta lontano dai pensieri ossessivi. Ispirandosi (umilissimamente) a un testo che ha fatto e continua a fare scuola, Frammenti di un  discorso amoroso di Roland Barthes, gli autori  hanno pensato a un manuale di parole usate nel  nuovo millennio per parlare d’amore e di disamore. Parole per lo più anglosassoni, che indicano dinamiche e potenziali pericoli della rete.  Senza la pretesa di avere la cura definitiva, quali stratagemmi possiamo mettere in atto per sopravvivere? Per non cadere nella trappola dello stalking online, del controllo ossessivo, del confronto e lasciare “serenamente” andare una storia che i semplici fatti dichiarano finita? Perché è proprio nell’epoca della connessione super veloce che abbiamo iniziato a sentirci sconnessi?

Tonino Cantelmi, Professore Associato presso l’Istituto di Psicologia della Università Gregoriana di Roma. Ha recentemente pubblicato Schiavi d’amore (2021, con Emiliano Lambiase e Michela Pensavalli) e Transizioni profetiche (2022). Nel novembre 2020 papa Francesco lo ha nominato Consultore del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

Paola Polidoro, laureata in Storia dell’Arte, giornalista e ufficio stampa, ha collaborato con il quotidiano Il Messaggero occupandosi di politiche culturali, teatro e arte. Counselor e musicoterapeuta, ha raccolto le sue passioni nel progetto Le ArcheTÍPE, un blog in cui rilegge favole e miti con gli occhi e le esperienze (soprattutto amorose) di una donna contemporanea, utilizzando gli archetipi che sono da sempre parte integrante del nostro immaginario (www.learchetipe.it). (Fonte ag. Dire)

Leggi la prefazione di Pino Insegno